viven día a día
23° giorno di Viaggio 11 dicembre PATAGONIA COAST TO COAST appunti in viaggio di Paolo Pagni da Las Grutas a Sierra Grande
Oggi la giornata è perfetta per marciare in bicicletta, ma la #Patagonia ci ha insegnato che questo non significa niente, saluti di rito e partenza ore 9:00 dopo l’approvvigionamento di acqua e biscotti perché sappiamo che per i prossimi 130 km, praticamente fino all’arrivo, non troveremo niente, neanche una pompa di benzina, unico possibile ristoro in Patagonia.
In questi 20 giorni abbiamo imparato una cosa, che la Patagonia un po’ come la vita va vissuta giorno per giorno “viven día a día“.
Ogni giorno ci alziamo e guardiamo fuori dalla finestra se è possibile partire; ci vestiamo da ciclisti oppure da turisti. Il buon senso delle persone “anziane” come noi deve prevalere, perché essere saggi ci porterà lontano.
Se potessi riprogrammare questo viaggio lo farei a rovescio, visto che il vento tira sempre da sud verso nord e ce lo troviamo sempre contro.
Ma è anche vero che il mondo finisce e Ushuaia è la città più al sud del mondo, quindi per andare a Santiago del Chile avremo il vento a favore, visto che andremo a nord!
E come disse Galileo Galilei: “Eppur si muove“, io oggi direi eppur è tondo!
Infatti qui si inizia a vedere la curva del mondo con le nuvole schiacciate al suolo, quindi è proprio vero che il mondo è tondo…
Alla fine, dopo le nostre solite 7 ore e 120 km, siamo arrivati a Sierra Grande, un paese Pueblos costituito da una strada, 4 case, un albergo, due ristoranti e due banche, tutto qua.
Non ci rimane che riposarci, che se domani il vento lo permetterà ci aspettano 135 km más o menos.