Pinguinera di Punta Tombo
25° giorno di Viaggio 13 dicembre PATAGONIA COAST TO COAST appunti in viaggio di Paolo Pagni Trelew Punta Tombo Pinguinera.
Oggi, dopo aver tentato di contrattare con le varie agenzie l’escursione alla Pinguinera di Punta Tombo, abbiamo deciso di noleggiare una bella macchina, ed andarci da soli.
Trattato il prezzo, siamo riusciti a risparmiare 900 pesos… non male! Ci andiamo a cena questa sera e poi così il viaggio è nostro e lo continuiamo a gestire in autonomia.
La Pinguinera di Punta Tombo è una delle tappe obbligate di questo viaggio. Premesso che il vento oggi corre a 23 nodi (45 km orari), è una tappa che non avremmo mai potuto fare in bicicletta, poiché sono 130 km andata e altri 130 km vuelta.
Quindi, abbiamo gestito l’escursione in piena autonomia, e alla fine siamo rimasti contentissimi per i tempi e il modo di visitare questo Parco Naturale.
L’Area Naturale Protetta Punta Tombo riceve ogni anno, tra i mesi di settembre e aprile, la più grande colonia continentale di pinguini di Magellano del mondo. Situata lungo l’Oceano Atlantico, circondata da estancias dedicate alla produzione di lana, è il sito scelto dai pinguini per riprodursi.
Affacciati sul mare, mezzo milione di pinguini badano i loro nidi dai predatori, cercano il cibo (piccoli pesci, alici e calamari) per i loro cuccioli, riempiono l’aria con le loro grida e macchiano il paesaggio di bianco e nero.
I periodi migliori per guardarli sono la mattina e la sera, quando non fa molto caldo e i pinguini aumentano la loro attività.