dónde va el norte o el sur?
21° giorno di viaggio 9 dicembre PATAGONIA COAST TO COAST appunti in viaggio di Paolo Pagni da Bhaia Blanca a Las Grutas.
Disculpe señor, ¿dónde va el norte o el sur?
Questa è stata la domanda che ho posto a Hugo e la sua risposta è stata El sur! Cavolo non credo alle mie orecchie! Bien, podemos ir contigo? Hugo ha guardato Elvio, che ha alzato le spalle, allora ho ribadito, siamo Italiani, non riusciamo a pedalare, c’è troppo vento, es muy peligroso… Allora Hugo con i lacrimoni agli occhi mi ha detto: bien, salite con noi.
Cinque ore indimenticabili assieme durante le quali abbiamo parlato di tutto: del lavoro, degli antagonismi calcistici con Uruguay, o quelli di vecchia data legati alla guerra con gli inglesi, o per la Malvinas con i Cileni, ai politici corrotti e corruttibili, di Mauricio Macri originario italiano, che come i nostri politici una volta eletto il 10 dicembre 2015 si è dimenticato di tutte le promesse fatte.
Hugo ed Elvio, due benefattori della carretera che si intercambiavano alla guida tra un mate una sigaretta e qualche foglia di coca e ci hanno custodito fino a Sant Antonio Oeste.
La strada è stata lunghissima, con un pick-up Toyota da noi venerato che trainava una Volkswagen (más o menos) una Polo, incidentata, che Hugo ha comprato per poi rivenderla una volta aggiustata; quello è il suo lavoro.
Elvio invece è il meccanico e pilota di rally a livello internazionale, due grandi compagni di viaggio, che sicuramente ci ha inviato San Giacomo a levarci da quella carretera impazzita dal vento patagonico.
Il giorno seguente ci siamo sentiti più volte su Whatsapp, erano preoccupatissimi per noi, brava e buona gente che vive con poco più di niente ma che è pronta a dividere tutto con te.
Stasera abbiamo rincontrato Hugo con sua moglie Letizia che ci hanno voluto salutare regalandoci una tazza termica per il mate.
Muchas buenas suertes è stato il saluto, un giorno forse ci rivedremo o in Argentina o in Italia, o chissà dove “mi casa tu casa” un abbraccio un bacio e via, andiamo avanti con la consapevolezza che ogni volta lasciamo parte di noi a questa brava gente.