eurovelo8

da Latisana a Trieste

Di
Paolo Pagni
-
20/11/2017

EuroVelo 8 | Mediterranean Route | l’itinerario del Mediterraneo

16 ottobre: oggi tappa molto semplice di circa 80 km.

Ieri ho cercato di portarmi avanti per potermi godere Trieste un’intera giornata.

Trieste è il quindicesimo comune italiano per popolazione (al 30 giugno 2016), nonché il più popoloso e densamente popolato della Regione.

Questa bellissima città, fulcro della regione storico-geografica della Venezia Giulia, fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. Il suo porto, oggi il più grande e importante d’Italia per flusso di merci, è uno degli snodi marittimi più importanti d’Europa; fu il principale sbocco marittimo dell’Impero Asburgico, che nel 1719 gli riconobbe lo status di porto franco. Tutt’oggi il porto rimane di fondamentale importanza per il transito di merci internazionali.

Domani mi fermerò un giorno per tentare di fare “un lungo” per la maratona, ormai siamo a sole quattro settimane dall’evento! Devo concentrarmi e soprattutto devo cercare di non farmi male nel percorrere almeno 30 km a corsa.

Da Latisana a Trieste

 

Distanza totale: 79694 m
Altitudine massima: 829 m
Altitudine minima: 742 m
Totale salita: 356 m
Totale discesa: -362 m

Scarica

TAGS
Ciao! Sono Paolo
Made in Italy - Toscano DOC

Classe 1969. Cicloturista e Maratoneta per passione. CEO di cicloturismo.it, cicloturismo.com, gravel.it e granfondo.it . In questo blog vi racconterò le mie esperienze legate allo sport. Spazieremo dai viaggi in mountain bike in tutto il mondo agli eventi nazionali ed internazionali cui ho partecipato o organizzato.